VIAREGGIO. “Ringrazio la Senatrice Granaiola per i preziosi consigli che mi fa sempre arrivare dalle pagine di un quotidiano locale, ma mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni sulla questione delle telecamere da installare nella città al fine di tutelare in modo più efficace la sicurezza dei cittadini”. Leonardo Betti replica alla senatrice Granaiola riguardo la sicurezza di Piazza Dante.

“Le otto telecamere che – come ho annunciato l’altro ieri – verranno presto installate in città nelle principali arterie di ingresso ed uscita da Viareggio, sono proprio quelle di cui parla la Senatrice Granaiola. Nel Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico recentemente tenutosi a Forte dei Marmi era stato infatti così deciso, nonostante non sia stato ancora formalizzato l’ingresso della nostra Amministrazione nell’Unione dei Comuni: per questo attendiamo che i Consigli degli altri Comuni aderenti diano il loro assenso, che a norma di Statuto deve arrivare entro il prossimo 30 giugno, perché la richiesta di adesione e le procedure conseguenti furono uno dei miei primi atti da Sindaco. Colgo anche l’occasione per ringraziare per l’interessamento al nostro territorio la banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, che ha finanziato tale progetto. In merito a Piazza Dante, situazione ben nota alla Senatrice Granaiola, non vi è stata da parte nostra alcuna ‘retromarcia’.

Come è noto, alcuni mesi fa fu fatta stazionare per alcuni giorni in modo permanente un auto della Polizia Municipale, ma era un provvedimento emergenziale. E’ però evidente che non ha molto senso lasciare un auto con due agenti per tutti i turni di servizio solo in una piazza della città, quando da molte altre zone ci arrivano segnalazioni e richieste di maggiore presenza della Polizia Municipale sul territorio: non solo si farebbe una ingiustizia ai tanti cittadini che ci chiedono altrove la nostra presenza, ma tale decisione rischierebbe di apparire come un favoritismo nei confronti della stessa Senatrice che abita proprio in quella piazza di cui tanto si interessa, come del resto si interessa di tante altre realtà della nostra città.

Per Piazza Dante ma anche per molte altre zone cittadine, ho interessato il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, le cui forze – come dimostrano anche alcuni recenti fatti di cronaca – stanno facendo numerosi controlli nella zona. Ricordo anche il tavolo che fu convocato in Prefettura proprio su questa realtà, tavolo cui parteciparono il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri e quello della Guardia di Finanza.

Per quanto riguarda, infine, le altre tre telecamere che saranno spostate da via Ponchielli a piazza della Stazione, la Senatrice Granaiola dovrebbe essere a conoscenza delle notissime difficoltà economiche in cui versa il Comune e, pertanto, potrebbe pazientare come stanno pazientando tanti altri cittadini che chiedono giustamente più sicurezza e più servizi.

In ogni caso, tranquillizzo i residenti di piazza Dante che questi interventi rappresentano una delle priorità dell’Amministrazione Comunale in tema di sicurezza”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
leonardo betti manuela granaiola piazza dante sicurezza

ultimo aggiornamento: 10-05-2014


“A cosa serve questo Consiglio Comunale?”

Viareggio bandiera blu anche per il 2014